14 ottobre – Bologna – Locomotiv – Ottobre Africano
ANNULLATA e rimandata a data da destinarsi
Presentano l’album “Music in Exile”
Costretti a fuggire dal loro nativo nord del Mali a seguito dell’invasione jihadista nel 2012, i giovani musicisti di Songhoy Blues si sono rifugiati nella capitale del Paese, Bamako, dove hanno incontrato Damon Albarn che li ha invitati a partecipare al progetto “Africa Express”.
Le loro ipnotiche voci del deserto, unite ad un provocatorio e spavaldo rock-blues, con canti di gioia, di sfida, di pace e riconciliazione, hanno conquistato rapidamente il pubblico internazionale.
Questi quattro musicisti di Timbuktu, la città del grande Ali Farka Tourè, non riproducono gli schemi già ascoltati del cosiddetto desert blues, a cui per molti versi sono strettamente legati. Non ripercorrono nemmeno le strade di un afro blues di maniera, ma usano suoni semplici e diretti, compongono con naturalezza lasciandosi la libertà di improvvisare sempre all’interno di strutture semplici e di una ritmica forte, dinamica e precisa. Una musica organizzata dentro lo schema di due chitarre, un basso e una batteria, alla quale si aggiunge qualche percussione, senza orpelli e, in una parola, essenziale.
Dopo aver partecipato ai più importanti festival internazionali dagli Usa all’Europa,arrivano in Italia per presentare l’album di debutto “Music in Exile” prodotto da Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Marc-Antoine Moreau (Amadou & Mariam, K‚naan).
www.songhoy-blues.com